12 luglio 2014

Discorso di insediamento Consiglio Comunale 16/06/2014




Come capogruppo della lista “Centro Sinistra, Sasso Marconi, la Città che vogliamo”, rivolgo il mio saluto ai cittadini di Sasso Marconi presenti in aula, al Sindaco di Sasso Marconi, alla Giunta, ai colleghi consiglieri e ai cittadini che seguono i lavori del consiglio in streaming.

Le ultime elezioni amministrative hanno visto nel nostro comune una forte riconferma del Centro Sinistra, con l’elezione per il secondo mandato del Sindaco Stefano Mazzetti.
Un segnale chiaro ed inequivocabile di fiducia e volontà da parte della Città di prosecuzione del lavoro svolto nel precedente mandato amministrativo.
Per questo motivo, voglio esprimere un sincero ringraziamento agli assessori e ai consiglieri uscenti, e vorrei rivolgere un ringraziamento anche ai dipendenti comunali, nei diversi livelli di responsabilità, per il lavoro che svolgono con impegno quotidiano per far funzionare il Comune e per l’impegno che continueranno a svolgere con il nuovo gruppo dirigente.

Oggi, parte per noi consiglieri eletti del centro sinistra un’esperienza nuova, il nostro gruppo consigliare si è in larga parte rinnovato con persone provenienti da esperienze diverse che non hanno mai fatto parte di un consiglio comunale, un gruppo alla quale la Città, tramite le preferenze espresse alle urne, ha dato una forte legittimazione e fiducia.
Questo importante risultato rappresenta per noi una responsabilità maggiore.
Una responsabilità che ci impone di impegnarci con l’impegno e con lo studio per poter svolgere al meglio la nostra funzione politica, di ascolto, di presenza sul territorio, di confronto e discussione in merito alle linee di indirizzo da votare nei prossimi consigli comunali. Abbiamo inoltre la responsabilità di non deludere l’aspettativa, alta, nei nostri confronti, che la Città di Sasso Marconi ha riposto verso di noi.

Lavoreremo con impegno, tenendo presente la situazione di difficoltà del Comune dovuta ai tagli di bilancio che ha subito in questi anni e le difficoltà che il nostro territorio sta affrontando a causa della crisi economica, con gli effetti che ha prodotto e che sta ancora producendo.
Noi, forti dei nostri valori, i valori del centro sinistra: solidarietà, uguaglianza, equità, lavorare per una comunità coesa, ci impegneremo per contribuire a trovare risposte ai cittadini.

Lavoreremo per affrontare le importanti sfide che ci attendono nei prossimi anni, per proseguire la tradizione di buon governo che ha portato la nostra Città ad essere un esempio di comune virtuoso in Italia, con una qualità della vita alta e un benessere diffuso.

Credo che riusciremo ad essere all’altezza del compito che ci è stato affidato e sono certo che, lavorando insieme e confrontandoci, riusciremo a scrivere ancora una volta, una pagina di buon governo nella storia della nostra piccola ma grande Comunità.

Il lavoro da fare è moltissimo, auguro dunque buon lavoro a tutti noi consiglieri, al Sindaco, alla Giunta e a tutti i dipendenti comunali.



Davide Nuvoli
Capogruppo lista “Centro Sinistra, Sasso Marconi, la città che vogliamo”